L’ANAC ha comunicato agli operatori economici, con avviso del 17 Maggio, che il pagamento del contributo obbligatorio all’Ente per la partecipazione alle procedure di appalto dal 22 maggio sarà da effettuare esclusivamente tramite il sistema pagoPA.
CRITICITÀ INIZIALI
L’avvio del pagamento tramite pagoPA, che doveva prendere avvio dal mese di gennaio, di fatto non è stato possibile. ANAC, con un avviso pubblicato il 26 Gennaio 2024, comunicava alle imprese che erano stati riscontrati dei problemi nell’acquisizione dei dati da parte della Piattaforma contratti pubblici per il tramite delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Ciò ha comportato l’impossibilità di procedere a pagamento tramite il sistema. In alternativa l’Autorità forniva, in via temporanea, un IBAN a cui gli Operatori Economici potevano effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario.
AVVIO DEL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO
Da oggi, a seguito della risoluzione dei problemi precedentemente riscontrati, risulta sbloccata la funzionalità del pagamento tramite il nuovo portale. Il nuovo portale dei pagamenti di ANAC risulta pertanto pienamente funzionante. Quindi a far data dal 22 Maggio 2024 il versamento contributivo dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite avviso di pagamento pagoPA, generato a cura dell’operatore economico sul sistema di Gestione dei Contributi Gara. Che permetterà anche l’attestazione immediata dell’avvenuto pagamento.
CONCLUSIONI
Si fa un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione delle procedure di appalto, così come voluto dal legislatore. L’introduzione del pagamento a mezzo del sistema pagoPA rende più efficiente la procedura e fa sì che l’Autorità abbia un immediato riscontro dell’avvenuto pagamento del contributo, riducendo l’incombenza del controllo a posteriori sull’assolvimento dell’obbligo da parte dell’operatore economico.
Dott. Giulia Tronfi
PER ULTERIORI CHIARIMENTI IN MERITO ALL’ARGOMENTO DELL’ARTICOLO È POSSIBILE SCRIVERE ALL’INDIRIZZO [email protected]


